Studio Legale Avvocato Claudia Lantieri                             a Milano e Torino

 

STUDIO LEGALE
PROFILO
ALTRE ATTIVITA'
e-CONSULTING
APPUNTAMENTI
DOMICILIAZIONI
PREVENTIVO
PRIVACY
DEONTOLOGIA
CONTATTI
LINKS

 


CONTATTACI SENZA IMPEGNO !

VALUTAZIONE DEL
CASO E PREVENTIVO DI SPESA GRATUITO.

 

ISCRITTO NELLE LISTE DEL

GRATUITO PATROCINIO.
 

 

 

                          


D
emansionamento

Il datore di lavoro non può variare le mansioni del lavoratore conferendo incarichi di natura inferiore rispetto a quelli per il quale è stato assunto.

 

Il datore di lavoro, può, invece, attribuire al lavoratore mansioni di livello equivalente ovvero superiori rispetto a quelle assegnate, così come può aggiungere altre mansioni di livello inferiore purché occasionali e marginali rispetto alla prestazione principale.

 

Per mansioni equivalenti si intendono incarichi aventi pari grado di professionalità e ambito.

Conseguentemente la retribuzione del lavoratore non deve essere variata se non in meglio qualora vengano assegnate mansioni di livello superiore.

 

Se il datore di lavoro assegna mansioni inferiori o dequalificanti il lavoratore, questi può sempre rifiutarsi di eseguire la prestazione.

 

Più ovvio per il lavoratore che ritiene di aver subito un demansionamento è quello di eseguire ugualmente la prestazione che ritiene dequalificante, per poi rivolgersi al Giudice del Lavoro per chiedere di accertare il demansionamento dubito.

 

In questi casi è possibile chiedere il reintegro nelle mansioni contrattuali inizialmente concordate ovvero in mansioni di livello superiore, il risarcimento del danno subito, nonché, laddove vi siano i presupposti, il risarcimento del danno alla salute.


Lo Studio Legale assiste direttamente i propri clienti presso i Tribunali competenti di:  
MILANO  TORINO  Busto Arsizio  Legnano  Gallarate  Saronno  Castellanza  Lodi  Abbiategrasso  Cassano d'Adda  Monza  Desio  Pavia  Vigevano  Biella  Ivrea  Novara  Chivasso  Cirie  Verbania  Vercelli  Leini
© Copyright 2008 Studio Legale Avvocato CLAUDIA LANTIERI - All rights reserved
For more information feel free to contact us at info@avvocatolantieri.it
Last modified: 06/07/09